La tossina botulinica, più conosciuta col nome e marchio registrato di Botox® o più semplicemente botulino, è una proteina neuro-tossica.
La tossina botulinica è stata isolata per la prima volta da Edward Schantz nel 1944, ma solo dal 2002 ne è consentito l’uso per scopi medico-estetici.
La medicina estetica sfrutta appunto la capacità del botulino di paralizzare i muscoli volontari, allo scopo di far scomparire le rughe d’espressione. Nota bene che il botulino non risolve definitivamente il problema delle rughe profonde da invecchiamento dermico, infatti è un sistema non perenne, come invece gli interventi di chirurgia plastica.
Infatti la tossina botulinica nei suoi vari marchi farmaceutici viene iniettata localmente, e gli effetti sono praticamente immediati con una durata variabile (dal metabolismo di ognuno di noi) dai 3 ai 4 mesi circa. Poi una volta che l’organismo ha smaltito la tossina botulinica l’aspetto torna come pre-iniezione/i.
Essendo un farmaco derivato da una tossina impiegata anche come arma nervina, il botulino è assolutamente applicabile solo da personale Medico. Il costo varia in funzione di quante zone del volto si voglio trattare, mediamente dai 150€ ai 500€.
Ti invitiamo a non ricorre ad amici, laureandi, all’estetista “che lavora da una vita e che ha un sacco di esperienza”, e che propongono prezzi notevolmente inferiori: i rischi sono concreti !!! Meglio bruttini e grinzosi ma vivi…
Nessun commento:
Posta un commento