MedikalBeauty. I laser dermomedicali per l’epilazione: una cosa seria.
Gli epilatori laser domestici, un pericolo per la non sufficiente competenza tecnica di chi li utilizzerà !
MedikalBeauty. Abbiamo scritto e sostenuto, e tutt’ora sosteniamo, che l’epilazione laser sia il miglior mezzo per ottenere un’epilazione permanente (epilazione senza la ‘D’ appunto) e quindi risolvere l’inestetismo dei peli superflui.
Avevamo anche scritto che tali strumenti sono utilizzati da personale con laurea in medicina e corsi di specializzazione per poter svolgere tale attività con tali strumenti.
Abbiamo sottolineato che non basta l’”attrezzo” perché l’epilazione possa essere funzionale e riscuotere successo, serve una corretta analisi del derma e del pelo, diverso da zona a zona che si vuole epilare: le basette non sono come i peli sulle gambe, i baffetti delle donne non sono come i baffi degli uomini e così via !
Tutto questo perché ci preme evidenziare alcuni temi:
- il laser è uno strumento pericoloso se utilizzato a “cuor leggero”, basti ricordare il polverone sollevato dai laser puntati in volto ai calciatori sui campi di serie A, ma soprattutto in viso ai piloti dell’aviazione civile di tutte le compagnie aeree, fattaccio molto in voga specialmente nel sud Italia;
- il laser per svolgere il suo compito deve essere “tarato” sul foto tipo di derma e pelo specifico del soggetto, altrimenti il risultato può: o non essere efficace o provocare ustioni !
Questo ci serve come introduzione tecnica e scientifica per lanciare un piccolo allarme sulla diffusione di epilatori laser domestici.
Premettiamo e sottolineiamo che se tali strumenti hanno la classificazione esposta e questa è uguale od inferiore a 3° non servono laureati in medicina per il loro utilizzo, altrimenti no, e se non hanno tale classificazione esposta sono addirittura illegali.
Ma torniamo a noi dato che tali strumenti sono tutti regolari, vorremmo sottolineare che la loro efficacia non è paragonabile neanche lontanamente a quelli professionali, che tra l’altro sono appunto ‘tarati’ per quel determinato soggetto, che viene per giunta visitato e valutato se idoneo al trattamento da personale medico qualificato.
Ad esempio non si trattano parti che presentano forte abbronzatura o irritazione cutanea.
Questo per mettere in guardia non tanto sull’acquisto di tali laser per epilazione domestica, che sicuramente sono in regola e che sono autorizzati dagli organi di controllo competenti, ma sul loro uso, o meglio ancora, sulla competenza tecnica che chi li andrà ad usare (non) ha !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento