E’ sicuramente l’organo più multifunzione, esteso, complesso, affascinante e contemporaneamente il più sottovalutato e sottostimato.
Testo:
La pelle è un organo, meraviglioso, complesso, delicato e…sottovalutato.
Spero che alla fine di questo scritto sarà un pochino più apprezzata !
La pelle di un uomo medio ha una superficie di circa 2 metri quadrati.
Nei mammiferi è ricoperta da bulbi piliferi, il cui compito è l’isolamento termico, negli animali da pelliccia il concetto appare più evidente !
Il colore, negli uomini, dipende da molti fattori (spessore, irrorazione sanguigna, ma soprattutto dalla melanina; ove più presente la pelle è più scura.
Altra caratteristica è che la pelle non è uniforme e liscia, ma ha un disegno variegato e complesso a seconda delle zone del corpo: impronte digitali sui polpastrelli, solchi più o meno profondi su palmi e piante dei piedi.
Poi in funzione dell’età e della perdita di elasticità possono essere presenti rughe più o meno marcate.
Ed in funzione di traumi le cicatrici.
La pelle ha poi diverse funzioni:
- Contenimento: non ci si pensa ma tutti noi siamo contenuti nella nostra pelle !
- Protezione: la pelle è il “muro di cinta del castello” essere umano contro i patogeni, e con l’abbronzatura dai raggi UV;
- Sede del tatto;
- Regolazione termica: coi peli e la sudorazione;
- Sintesi chimica sostanze: vitamina D.
Mica male ! E non finisci qua…
La pelle non è una “sfoglia” come ce la immaginiamo, un unico strato, ma è composta da vari livelli:
- il derma, lo strato più profondo ove sono i vasi e gli annessi cutanei,
- l’ipoderma, costituito da tessuto connettivo e adiposo.
La pelle per mantenere tutte queste importanti funzioni ha bisogno di cure, come per tutto il resto, organico o no.
La pulizia innanzi tutto, con prodotti che mantengano l’acidità naturale della pelle: Ph tra 4,2 e 5,6, quindi è scorretto lavarsi con prodotti a ph neutro o con sostante che non rispettino e mantengano tale acidità, questo compromette notevolmente la capacità difensiva della pelle !
Importante è l’esfoliazione continua dello strato più superficiale (epidermide) per la sollecitazione della rigenerazione cellulare, i famosi scrub, peeling…
La pelle è inoltre soggetta a malattie più o meno serie, una di queste molto appariscente ma non contagiosa né pericolosa è la vitiligine, ossia la mancanza di pigmentazione a macchia di leopardo o a difetti quali: nei, lentiggini ed efelidi, che classificati come difetti od imperfezioni sono speso elementi dal forte richiamo erotico.
Basti pensare (nello specifico alla bellezza del viso) ai vezzosi nei artificiali delle dame del 1800 o a quello naturale di Cindy Crawford, o a chi le proprie lentiggini le ha addirittura assicurate (assieme al sorriso) in quanto forte elemento di caratterizzazione e sex-appeal: Vanessa Incontrada.
La scienza che studia e si occupa della pelle è la Dermatologia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento